Noc+10 Is Back? Helen+10 Sarà All’Altezza Del Suo Predecessore?

Sono passati 7 lunghi mesi dall’ultimo video di Noc+10.

Se siete degli affezionati del Blog, sicuramente avrete letto il mio articolo dedicato a lui (essendo il più consultato al mondo secondo Google Dashboard…). Se siete dei novizi vi invito a leggerlo, semplicemente cliccando QUI. E’ importante che lo leggiate dato che è come se fosse una storia che continua, persa nell’oblio dei bit della rete, come una zattera che, tutt’ora, sta naufragando solitaria verso il nulla.

Da oggi inizia questa rubrica nella quale posterò tutti gli enigmi utilizzati da questo strano personaggio, come risolverli e a che punto siamo, nella risoluzione dell’enigma finale…

Siete pronti a partire con me in questo viaggio? Attenzione che potrebbe essere senza ritorno… A vostro rischio e pericolo, benvenuti nel mondo di HELEN+10.

helen logo

Corre il 21 di Luglio. Anno 2016. Noc+10 è ormai un lontano ricordo.Triste e segreto, ma solo un lontano ricordo. Ogni tanto sul gruppo FB di cui faccio parte, il gruppo di ricerca e di risoluzione degli enigmi di NOC, qualcuno chiede che fine possa aver fatto. Io stesso lo ricordo volentieri come un qualcuno che non c’è più, un amico forse, che con i suoi enigmi ci ha sempre voluto comunicare qualcosa. Col tempo è diventato qualcosa di più di un mero passatempo. Ma nessun video viene più postato sul suo canale, mentre ai meno affezionati, sta iniziando a cancellarsi dalla mente. E’ pomeriggio e il sole entra caldo e prepotente dalle finestre di sala quando una notifica appare sul mio telefonino: qualcuno ha commentato il mio articolo su NOC.

Mi appresto a leggere, pronto come sempre a rispondere ai miei fans, ma leggo questo messaggio spedito da un certo ALEX:

It is connected to Noc? https://www.youtube.com/channel/UClo4bRFpJ6rWuAeC9BkcgXw

Do una rapida occhiata al video che mi si presenta davanti. Mi sembrava il primo video di NOC. Quello da cui tutto era partito. E rispondo:

I don’t think so… is the same first video. Isn’t it?

La risposta di ALEX arriva fulminea:

Nope it’s different

E’ così che lo riapro e mi accorgo che qualcosa è cambiato. Il video è postato su un canale diverso da quello di NOC+10. E’ su un altro profilo chiamato Helen+10! Se avete seguito i video enigma di Noc saprete che HELEN (o meglio il Dottore o la Dottoressa Helen?!), era una persona menzionata più e più volte dallo stesso NOC nei suoi video. Tanto che venne ipotizzato ai tempi, che potesse essere anche un modo da lui usato per mettersi in contatto proprio con Helen. Vi lascio alla visione del video:

Il video si apre esattamente come il primo video di NOC, stessa musica di sottofondo (il Notturno Op.27 No.1 in C# Minore di Chopin), ma nel logo qualcosa è cambiato: sotto il classico logo di NOC si intravede in bianco e nero quello che sembra essere un cervello umano.

L’enigma nel video riporta questo link: ?v=w4k7UWpVG-H.

Decido di postare il video sul gruppo FB, dicendo che NOC è tornato e, essendo ormai degli affezionati, capiamo subito cosa fare per riuscire a raggiungere il video privato a lui collegato. Usare il Cifrario di Cesare, shiftando le lettere di 3 posizioni indietro per trovare un altro link: ?v=t4h7RTmSD-E.

Inserendolo nella barra di ricerca di YouTube troviamo finalmente in primo video privato di Helen+10:

Ci accorgiamo fin da subito che Helen si sta rifacendo a NOC, usando gli stessi enigmi usati da lui. Che sia un Copycat, un emulatore o qualcuno che è davvero collegato a Noc, ancora non lo sappiamo. Ma andiamo avanti…

Usiamo ancora il Cifrario di Cesare per tradurre i caratteri apparsi nel video privato e questo è quello che troviamo:

o operator,

give me Number nine.

if it dOesn’T answer,

give me back mY dimE T.

Come potete vedere alcune lettere maiuscole formano la scritta NOT YET. Questa è la seconda parte della filastrocca che aveva postato lo stesso NOC in uno dei suoi primi video enigma:

Oh Helen had a steamboat

The steam boat had a bell

When Helen went to heaven

The steam boat went to hell

Questa filastrocca si chiama MISS SUSIE, ed è una molto diffusa negli Stati Uniti. Una specie di  conta per il nascondino. Potete trovare altre info QUI.

Soddisfatti di aver risolto il primo video enigma, attendiamo il secondo, che non attarda ad arrivare e… a presto per la seconda parte di questa nuova rubrica.

Prima di salutarvi volevo ringraziare alcuni dei miei “compagni di enigmi”, che mi stanno aiutando anche nella stesura di questi articoli: Mariangela Puddinu, Simone Fleres e Pierpaolo Russo.

A presto per il secondo enigma di HELEN+10… Stay Tuned!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...