Chi è Noc+10?

Corre il 7 marzo 2015 quando, un video apparentemente innocuo, viene caricato su YouTube. Porta un titolo strano: “0101 0101 0000 0001” e il proprietario del canale si nasconde dietro uno pseudonimo anch’esso atipico: Noc+10.

Ogni ora su YouTube vengono caricati circa 3000 video, ma casualmente questo viene notato da alcuni utenti che, ben presto, si troveranno intrappolati in un dedalo di enigmi e frame raccapriccianti tipici del DeepWeb.

EEWu8

Il Logo di NOC+10

Può sembrare tranquillamente la trama di uno dei nuovi film horror che spopolano nei cinema, ma questa è pura e semplice realtà.

Ho voluto riaprire il mio Blog con questo special, proprio perchè potremmo definirlo un “Real Creepy“.

Ma cerchiamo di dare un senso al tutto, spiegando il più brevemente possibile chi o cosa si nasconde dietro la maschera di Noc+10.

Il video di cui vi ho parlato all’inizio del post, dura appena 29 secondi. Si apre con una schermata nella quale appare un logo che diventerà il marchio di Noc+10, accompagnato dalle note del Notturno Op.27 No.1 in C# Minore di Chopin. Una voce femminile computerizzata inizia a leggere alcune lettere che appaiono sullo schermo nero: “JKnjGvPaITB” precedute da una scritta “?V=”. La discussione sul significato del video si sposta velocemente sul sito di 4Chan, uno dei forum più grandi e famosi al mondo e in brevissimo tempo, un utente riesce a risolvere l’enigma nascosto. Accorgendosi che l’URL di ogni video di YouTube inizia con la sigla “?V=” prova ad inserire la stringa alfanumerica “ JKnjGvPaITB”, decriptata con il Cifrario di Cesare (ottenendo quindi “GHkgDsMxFQY”) nella barra di ricerca e, magicamente, accede ad un video privato sempre dello stesso Noc+10 e sempre caricato lo stesso giorno del video pubblico. Per video privato si intende un tipo di video al quale si può giungere solo e soltanto conoscendo l’indirizzo di destinazione.

Il caso di Noc+10 viene fatto conoscere alla massa grazie al canale YouTube “ParanormalZoneIT” che ha dedicato una Playlist speciale a questo personaggio.

Non sto ad elencare la spiegazione e la descrizione di tutti i video che potete comodamente gustarvi, seduti sul vostro divano, cliccando sopra, ma voglio spostare l’attenzione sull’analisi psicologica/comportamentale del soggetto Noc+10.

Appartenendo ad un gruppo FB di discussione sui video del suddetto, ho potuto seguire da vicino le risposte alla domanda che da diversi mesi ossessiona la Web Community: Chi è davvero Noc+10? Prima di tutto dobbiamo stilare una lista di riflessioni importanti che caratterizzano l’autore misterioso:

  1. Il canale di Noc+10 non è monetizzato e quindi l’autore non è interessato a guadagnare nemmeno un centesimo dalla visualizzazione dei sui video.
  2. I video non sono diventati virali. Calcolate che il primo video è stato quello più visto nel mondo e conta appena 10.000 visualizzazioni su YouTube.
  3. I video sono parlati/scritti in un inglese non perfetto; cosa che fa credere che Noc+10 non sia un madrelingua inglese o americano. Alcune tra le teorie più discusse lo vedono come un Italiano o come un Indiano (dato che i primi a commentare i suoi video e a discuterne su 4Chan sono stati proprio degli Indiani).
  4. Nei suoi video si vedono spesso scene che fanno pensare ad un progetto (futuro, presente o passato che sia), di controllo della mente (tipo MK-Ultra), o di fusione tra umani e macchine.

Avendo creato una specie di profilo idealizzato di questo S.I. (Soggetto Ingnoto), possiamo provare a ipotizzare chi si nasconda dietro Noc+10. Oltre alle mie riflessioni, ci tengo ad aggiungere anche alcune idee che sono state più volte discusse all’interno del Gruppo Facebook:

  1. La più probabile è che sia un Troll. Sicuramente qualcuno che ha una fantasia fuori dagli schemi comuni, che sa usare programmi di montaggio video (pur essendo video semplici, richiedono una padronanza, anche basilare, di tali programmi), che conosce i più diffusi metodi di decriptazioni e i più famosi cifrari. Semplicemente ha trovato un modo per divertirsi e per far divertire gli utenti. Non gli interessano i soldi, ma gli interessa la fama e il fatto che diversi siti stanno parlando di lui.
  2. Può essere un Ex Agente Segreto in pensione. Qualcuno che, una volta “uscito dal giro”, ha deciso di far conoscere al mondo alcuni segreti militari di grande importanza. Nei vari video da lui postati si fa più volte riferimento a disastri navali, a operazioni segrete di controllo della mente, al vecchio Arpanet (il primo Internet della Storia), a esperimenti su bambini o su soggetti casuali. E’ strano, però, che voglia usare metodi semplici e alla portata di tutti per far conoscere i suoi segreti.
  3. Noc+10 può essere il nome di un’organizzazione Segreta che si rifà ai metodi di reclutamento già usati da “Cicada 3301“. “Cicada 3301” è il nome di una famosissima organizzazione segreta che, tramite una serie di enigmi, reclutò nel 2012/2013 alcuni nuovi agenti da inserire nel loro organico come criptoanalisti. Gli enigmi erano però molto più difficili e per risolverli bisognava avere un’ampia conoscenza di algoritmi matematici, cifrari, storia dell’arte e della musica, quadrati magici etc… Noc potrebbe quindi essere un emulatore di Cicada, ma per scopi totalmente diversi da quest’ultimi. Noc+10, a sua volta, ha già fatto nascere la moda dei video criptati, tanto che ha già diversi emulatori che provano a copiarlo (ma con scarsi risultati).
  4. Noc+10 può essere il nome dato ad una WebSerie che sta usando questi enigmatici video come trailer pubblicitari per il lancio della serie. Può essere anche un gruppo musicale o un format televisivo. L’ipotesi pubblicitaria è molto quotata, in quanto il cantante Aphex Twin, fece una cosa molto simile qualche anno fa per promuovere il suo LP.

Sono tutte idee più o meno plausibili. Ovviamente la fantasia di ognuno potrebbe ipotizzare qualsiasi altra spiegazione al mistero di Noc+10.

Vi lascio con una lista di contatti e link utili per sapere di più su NOC+10 e, perchè no, anche per poter dare una mano a risolvere i nuovi enigmi che, prima o poi Noc, tornerà a postare.

Canale Di NOC+10: https://www.youtube.com/channel/UCGNXc9SMSSdOyfmZMSeLQ5w

Gruppo Facebook di discussione sui video: https://www.facebook.com/groups/1739764366250904/

Wiki su Cicada 3301: https://it.wikipedia.org/wiki/Cicada_3301

Scrivete i vostri commenti sul post.

Stay Scared…..

Annunci

8 pensieri su “Chi è Noc+10?

  1. Pingback: Noc+10 Is Back? Helen+10 Sarà All’Altezza Del Suo Predecessore? | L'Uomo Di Mezzanotte

  2. Pingback: Noc+10 Is Back? Helen+10 Sarà All'Altezza Del Suo Predecessore? | Blog di luomodimezzanotte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...